Finissage della mostra personale di Federico Gori e presentazione del catalogo H83 DOCUMENTA #1
Sabato 7 dicembre 2024, ore 11.00
Habitat Ottantatrè - Casa Contemporanea
via Mantovana 83/e 37137 Verona (VR)
A cura di Annalisa Ferraro
Con la direzione artistica di Zeno Massignan
Finissage della mostra e presentazione del primo volume della collana H83 DOCUMENTA nato dalla personale di Federico Gori DEVENĪRE, inaugurata il 5 ottobre in Casa Contemporanea di Habitat Ottantatré.
Il libro è stato realizzato grazie alla collaborazione con Lazy Dog Press e vede gli interventi di Giorgio Massignan, urbanista, Annalisa Ferraro, curatrice della mostra, Zeno Massignan, direttore artistico, e Federico Gori, intervistato per la pubblicazione.
Questo libro è stato concepito come primo volume di una serie, pensata per tradurre in forma editoriale l’urgenza e la forza di un progetto che desidera andare oltre l’esposizione temporanea. Si tratta di una pubblicazione e di un’esperienza nate dal dialogo, dalla sperimentazione e dalla contaminazione tra discipline diverse.
Il formato del libro è un ibrido che fonde insieme saggistica, giornalismo, catalogo e libro d’artista. Non è da considerarsi come la documentazione del progetto ma come un invito a prendere parte attiva al processo stesso. In un momento storico in cui la creazione artistica è sempre meno un atto collettivo e sociale, desideriamo così stimolare la riflessione critica per aprire spazi di consapevolezza, condivisione e crescita. Il linguaggio artistico a nostro avviso, in tutta la sua pluralità, risponde alle problematiche del nostro presente e suggerisce visioni alternative e nuove possibilità per il futuro.
L'evento sarà anche l'ultima occasione per visitare la mostra DEVENĪRE di Federico Gori, che giunge alla sua conclusione.