top of page

Pubblicazione edita dalla casa editrice GliOri all’interno del PROGETTO VENTIVENTI

Un diario, un libro d’artista costruito giorno dopo giorno durante i mesi di lockdown. “(…) Si trovano nel libro 3 sezioni ben distinte, ma che danno vita ad un equilibrio in cui ogni sequenza necessita delle altre per esistere. Si inizia con la serie Antenati, opere realizzate tramite inchiostro e grafite, in cui sono riportati una successione di teschi di uomini primitivi (Australopithecus, Homo Abilis, Homo Erectus) creati secondo una tecnica mista di stampa a matrice persa. Parto volutamente con gli Antenati perché sono l’origine di tutto. È infatti fortissimo il legame tra questi ed il testo di Marco Aurelio, in particolar modo il primo estratto, con cui non a caso apro il libro. I Respiri corrispondono a 13 pagine di taccuino su cui, di giorno in giorno, ho tradotto il ritmo del mio respiro in una successione di segni grafici: ogni respiro un segno, una meditazione quotidiana sul tempo e sull’atto stesso del lasciare una traccia di ciò che è invisibile. In ogni pagina del taccuino, ad eccezione della tredicesima che ha segnato il termine della reclusione, sono riportati indicativamente 19.000 respiri. Ha poco senso cercare di capire a quanto tempo tutto questo corrisponda, poiché questi tratti sono il semplice risultato di momenti di meditazione. Completano questo trittico una serie di Polaroid, scattate il 5 maggio, il primo giorno in cui sono potuto rientrare nel mio studio dopo i 2 mesi di blocco. (…)”


Cover images for the book 'I Appeared to the Madonna', written by Carmelo Bene in 1983.

Published by Contra Mundum Press, New York, 2020.

Carmelo Bene (1937–2002) was a notorious Italian actor, writer, and director who inaugurated his theater in 1959 with Camus’ Caligula then exploded onto the artistic scene with his outré Christ ’63. Later, he collaborated with Pasolini, Glauber Rocha, Bussotti and others as well as philosophers, like Gilles Deleuze.

In 1983, the fiercely polemical grand provocateur wrote I Appeared to the Madonna, a kind of ars poetica and chronicle of his life, self-described as very risky, imaginary, and at the same time real. The work is founded on Bene’s concepts of non-being, abandonment, and lack. As Piergiorgio Giacchè noted, “the phrase ‘I appeared to the Madonna’ was never a saying but a doing of Bene’s, an event that marked the body of his actor and the corpus of his works: appearing to Our Lady has become an addition to his grace and the accomplishment of his genius.”

Federico Gori - I Appeared to the Madonna - ink and enamel on paper - cm 22,7 x 35

PERENNE - COME CERCHI NELL'ACQUA

Silk-screen prints of 46.6 x 46.6 cm made exclusively for Gli Ori in 4 colours on Magnani paper 300 gr 25 copies for each colour, signed by the author and numbered from 1/25 to 25/25

Thanks to the poet and writer Roberto Carifi for the precious collaboration.

PERENNE - L'ATTIMO ETERNO

Silk-screen prints of 31.5 x 31.5 cm made exclusively for Gli Ori in 7 different colours on Magnani paper 300 gr 43 copies for each colour, signed by the author and numbered from 1/39 to 39/39 + 4 ad personam copies numbered from I / IV to IV / IV

Thanks to the poet and writer Roberto Carifi for the precious collaboration.

bottom of page